domenica 13 febbraio 2011

Vacanze Underground - Martigny

(link) Vacanze Underground - Si parte..
(link) Vacanze Underground - Vallese/St-Léonard
(link) Vacanze Underground - Vallese/Sion


Dai castelli si riparte per Martigny




Abbiamo trovato un bed and breakfast, siamo andati a mangiare la fondue e bere qualcosa.. è una bella cittadina con molte cose da vedere!

Martigny, circondata da vigneti e da alberi da frutto, è rinomata per la sua gastronomia, che viene celebrata nei numerosi alberghi e ristoranti di qualità eccellente. Sotto il caldo sole del Vallese maturano fragole, albicocche, uva, asparagi etc. Già nel passato, le prelibatezze culinarie del posto avevano affascinato personaggi come Rousseau, Goethe, Stendhal o Liszt.

Martigny vanta due millenni di storia: di origine celtica, i Romani e le truppe di Napoleone hanno lasciato qui le loro tracce. Oggi a Martigny si può ammirare un anfiteatro restaurato, ma anche le terme romane, templi e quartieri residenziali antichi. Più tardi, Martigny è diventata la prima sede episcopale della Svizzera ed oggi affascina i visitatori con gli storici quartieri di La Bâtiaz e Vieux-Bourg, ricchi di edifici storici, sacri e profani.

La Fondazione Pierre Gianadda è il polo d’attrazione culturale più importante del luogo e, oltre al Museo gallico-romano, ospita anche un Museo dell’Automobile e in particolare due mostre di prestigio all’anno di artisti di fama mondiale. La costruzione è stata ricavata attorno agli antichi resti di un tempio gallico-romano.

Da qui, a bordo del "Mont Blanc Express" è possibile raggiungere in un’ora e mezza Chamonix, la stazione di villeggiatura francese, percorrendo il ripido tratto a scartamento ridotto. Il "Sankt Bernhard Express" vi conduce da Martigny ad Orsières. Da qui si prosegue in autobus attraverso un imponente paesaggio di montagna fino all’Ospizio del Gran San Bernardo. La situazione privilegiata di Martigny permette anche di accedere rapidamente agli importanti comprensori sciistici vicini: "4 Vallées", "Portes-du-Soleil" oppure Ovronnaz.



clicca per vedere tutte le foto
Continua..

Nessun commento: