sabato 12 febbraio 2011

Curiosità

Un cartellone pubblicitario sexy può provocare un incidente stradale?

. Un cartellone pubblicitario, soprattutto se esplicito e provocante, può distrarre dalla guida e quindi provocare indirettamente un incidente. Secondo uno studio realizzato dall’Università scozzese di Strathclyde, dal 10 al 30 per cento degli incidenti sono causati dalla distrazione del guidatore. Di essi, circa 1 su 3 è determinato da fattori esterni all’auto, soprattutto cartelloni.

Ma che bel cartello. La fascia di guidatori più “a rischio deconcentrazione” è quella dei neopatentati (18-21 anni), e i punti stradali più pericolosi sono gli incroci e le curve. In prossimità di un incrocio, infatti, i cartelloni pubblicitari possono creare una “giungla visiva” che rende difficile individuare semafori e segnali. Nel secondo caso, invece, il rischio di incidenti è associato all’”effetto sorpresa” creato da maxicartelloni che appaiono all’improvviso, per esempio dopo una curva. Lo studio ha mostrato anche che la distrazione visiva creata dai cartelloni è spesso inconscia e quindi non viene espressamente denunciata nei verbali. Ciò significa che il rischio reale potrebbe essere maggiore di quello riportato dalle statistiche.

Nessun commento: