giovedì 10 gennaio 2013

NemiCi / amiCi

Incredibile come possono cambiare le cose in un attimo.. da acerrimi nemici (e sto parlando di una sana rivalità che dura dall alba dei tempi ed è ancora radicata e presente in tutti noi ma) che a Roré si sta affievolendo temo/spero solo per questo periodo carnascialesco! RiPosto un vecchio video e finalmente do la spiegazione, per i curiosi e gl ignoranti, del motto che ci faceva tirare avanti!

Mei Teron che de Gron (meglio terrone che di Grono)


Ebbene questo mitico motto lo ha creato in modo involontario l unico vero re imperatore (non Marco Aurelio) supremo e amato da tutto il popolo di tutti i carnevali del mondo: El Kumerli! Durante il "funerale" (ammetto già un po più che brilli.. direi allegrotti) siamo arrivati alla tappa "nem dala rosa" dove l imperatore stava bevendo qualcosa ignaro dell arrivo del corteo che doveva spostarsi dalla strada perché.. uno avevamo freddo visto che la prima bettola ci ha tenuti, per ragioni politiche, fuori in strada e due la seconda bettola non vedeva l ora di chiudere.. Appena entrati in branco il sire ha dato fuori, credendo in un primo momento che codesto corteo giostrasse contro l amata Lingera, e senza pensarci due volte ha preso la parola.. prima che qualcuno potesse spiegare la situazione le frasi sono state: - Verso il ReCinto (mai fu mai ex) "tititi tete po miga fa el re tetete sese un teron!" e preso dall inerzia della cosa si gira e se la prende con il più vicino.. io.. "e ti, ti te se un un comuniscta un un fasciscta eeee de Gron!" 

Inutile dire che la frase cult si è formata da sola!


Ma.. cè sempre un ma.. in questi bui tempi di crisi dove si parla di ricucitura.. di aggregazione.. di moderatori che buttano la spugna per un comune che è difficile considerare tale.. di decisioni scellerate prese da vari comitati.. dalla nomina del nuovo sire del carnevale.. dalla pochezza delle decisioni se non quelle di aumentare tasse e costi.. dal ritorno dei balivi.. dallo scappare in un paese per paura dei Maya.. Ecc.. Ecc.. Ecc.. 

Ebbene! Queste "disgrazie" hanno portato a volersi bene sino addirittura al punto di modificare un motto che era radicato in noi come lo può essere l affetto che ognuno ha per il proprio figlio.. madre.. gatto.. cane.. insomma mettiamo in un angolo questa rivalità e urliamo tutti insieme!

Mei de Gron che Martignon! 

4 commenti:

Lapapalina ha detto...

hhahaha ... non me lo ricordavo nemmeno... memoria storica by el trivulzio...

eLtRiVuLziO ha detto...

Bella serata da rifare!

kumerlet ha detto...

hhahhahahahahahh forza juve!

eLtRiVuLziO ha detto...

uhuh forza Kubi!