lunedì 20 giugno 2011

Come Andare in Montagna!

Piccola guida su come affrontare un giro nei monti.. meglio se il giretto dura tipo 8 ore e si estende su sentieri difficili da trovare per via della neve ja.. ma vediamo di base con un immagine che "vuol dire" mille parole :)

Partiamo dal basso, importantissime sono le scarpe che devono essere forti, meglio se di pelle con una suola ideale per molti tipi di terreno ricordandosi però che la scarpa deve anche tenere la caviglia cosi da evitare storte e poca stabilità..
Calze alte e abbastanza "pesanti" cosi da tener caldo e proteggere in caso di acqua.. neve.. bestie che "pungono" (dalle zecche alle vipere) e che coordinate alle buone scarpe garantiscono ancora più stabilita e sicurezza..
Pantaloni meglio se lunghi quando il caldo non è opprimente, con i pantaloni lunghi si possono portare anche calze piu leggere cosi che la protezione della gamba è comunque garantita dai pantaloni..
Maglietta se il tempo lo consente meglio a maniche lunghe per evitare colpi di sole.. sole che con il riflesso della neve diventa ancora più forte, fastidioso e pericoloso..
Cappellino meglio se di colore chiaro e occhiali da sole sempre utili con il bel tempo e la neve..
Questo unito al sacco in spalla con almeno.. qualcosa da mangiare e da bere.. se non sulla persona meglio un paio di pantaloni lunghi.. una maglietta e delle calze di riserva.. un coltello.. meglio se avete una cartina della zona.. una piccola scatola del "pronto soccorso" con qualche cerotto.. una benda e se per caso avete gia dei problemi (sparo a caso) ad un ginocchio anche qualcosa per poterlo fasciare o proteggere.. (magari anche prima di partire.. prima che faccia male..)


Buon Giro :)

4 commenti:

Ginger ha detto...

Madò sembra di partire per la guerra altro che montagna hehehehe ci vuole un vero e proprio abbigliamento alla rambo eheeh...io sicuramente non arriverei neanche alle 8 ore di passeggiata,mi troverebbero subito incagliata da qualche parte circondata da vipere e bestiacce pericolose ehehhe,o mi perderei,ho uno spirito urbano io hehe.Almeno i cellulari prendono in quelle zone?In caso di pericolo chi dovrei chiamare???

eLtRiVuLziO ha detto...

bhe come avrai notato anche con le nike 6.0 si arriva.. e da come dici mi sa che non sarebbe il caso di mandarti in guerra oltre al fatto che non capisco cosa ti fa pensare a rambo in questo.. magari il coltello mha bom hehe non so se prendono i cel ma è anche questo il bello.. certo capisco che per molti non poter guardare fb ogni ora sia un casino hu se sei in pericolo io direi di trovarti un bel posto e aspettare gli spiriti come facevano i vecchi apache.. godendoti la serenita del silenzio e i battiti sempre meno costanti del cuore :D

Ginger ha detto...

si mi è venuto in mente "rambo" per il coltello ehehhe ... e cmq dicevo per il cell in caso di pericolo mica per controllare fb ehehehe,mi sa che mi lacerò andare come il protagonista di into the wild (film spettacolare),cmq quel gran figo di bear grylls insegna che si può sopravvivere solo con un coltello e una borraccia :D

eLtRiVuLziO ha detto...

Non l ho mai visto quel figo di bear ma se è così.. da noi è una passeggiata non dovresti avere nessunissima difficoltà :) anzi!