domenica 15 giugno 2008

Tim Burton

Timothy William Burton (Burbank, 25 agosto 1958) è un regista e sceneggiatore statunitense, noto per la creatività dei suoi film, sempre di argomento fiabesco-fantastico, e per le sue capacità "visionarie".

"A Hollywood ci vado solo per lavorare, non vivo più a Los Angeles, la mondanità non mi piace, mi sento vicino ai miei personaggi poco integrati e in conflitto con la società: anch'io tendo a interiorizzare tutto, sono chiuso, solitario e arrabbiato."

Ha lavorato con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto Ed Wood, nel quale si è avvalso della collaborazione di Howard Shore, e in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.

Oltre ai suoi lavori cinematografici ha anche pubblicato un libro intitolato Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories).

Le origini e gli inizi

Nato a Burbank, California nel 1958, primo di due figli di Bill e Jean Burton, durante la sua infanzia Tim trova rifugio dalle difficoltà a casa e a scuola nella sua immaginazione, stimolata dalla frequenti visioni di film horror e a basso budget, ai quali renderà omaggio più tardi nel
suo film Ed Wood (biografia del regista Edward D. Wood Jr. interpretato da Johnny Depp) e tributo a quello che alcuni giudicarono il peggior regista del mondo. Un'altra figura cinematografica importante per Burton nella sua infanzia è Vincent Price, la cui filmografia influenzerà pesantemente la sua futura carriera di regista.

Dopo il liceo vince una borsa di studio della Disney per studiare al California Institute of the Arts a Valencia, California. Qui si appassiona all'animazione, iniziando a studiare la character animation. Alla Cal Arts incontra il futuro compagno di lavoro Henry Selick, colui che sarà poi scelto da Burton per la regia di Nightmare Before Christmas, con il quale dà vita da subito ad una grande amicizia e ad un solido sodalizio lavorativo.

Dopo tre anni di studi viene assunto dai Walt Disney Studios come apprendista animatore. Il primo film cui lavora è l'adattamento animato de Il Signore degli Anelli di Ralph Bakshi, per il quale non figura, però, nei crediti. Successivamente Burton lavora al reparto disegnatori per il lungometraggio d'animazione Red e Toby nemiciamici, che tuttavia non rispecchiava assolutamente le sue aspirazioni e le sue aspettative. I suoi disegni e le sue proposte non vengono accettate dalla Disney, poiché, secondo quanto affermato più tardi dallo stesso Burton, l'aspetto che lui aveva dato ai personaggi era lontano dal solito aspetto tenero dei personaggi dei cartoni animati. Durante la sua permanenza nell'azienda di Topolino Burton non è contento, anche se è durante questi anni che inizia a scrivere e a disegnare le illustrazioni su cui si baserà, anni dopo, il suo celebre Nightmare Before Christmas, iniziando così ad elaborare il suo stile molto caratteristico, attingendo spesso dal mondo dell'arte (il suo modo di disegnare scheletri, per esempio, è ispirato alle opere del pittore Edward Burra).

I primi successi

Visto che il suo lavoro continua a non riscuotere apprezzamento, lascia gli studios disneyani nel 1982, ma gli vengono assegnati 60.000 dollari per realizzare un cortometraggio, nel quale sperimenta per la prima volta la tecnica della stop motion: Vincent, che narra la storia di un bambino che sogna di essere Vincent Price. Il corto viene apprezzato dalla critica, vincendo due premi al Chicago Film Festival ed uno, quello della critica appunto, al Festival di Animazione di Annecy nel 1983.

Successivamente ottiene dalla Disney i finanziamenti per la produzione di Frankenweenie (1984), nel quale il regista californiano trasforma il romanzo di Mary Shelley in una favola per bambini.

Nel 1985 Burton gira il suo primo lungometraggio, Pee-wee's Big Adventure, al quale segue, tre anni dopo, Beetlejuice - Spiritello porcello, che ottiene un maggiore successo, grazie anche al ricco cast, composto da Geena Davis, Alec Baldwin e Michael Keaton. Il film vince un premio Oscar, quello per il miglior make-up.

Nel 1989 Burton gira uno dei suoi film più celebri, Batman, con Michael Keaton nel ruolo dell'uomo-pipistrello, Jack Nicholson in quello dell'acerrimo nemico Joker e Kim Basinger. Le canzoni che fanno da colonna sonora del film sono di Prince. La trasposizione cinematografica del cupo fumetto si addice allo stile di Burton, ed infatti l'operazione si rivela gradita al pubblico, anche a quello composto da appassionati del fumetto originale, che rimangono soddisfatti della pellicola.

Gli anni novanta

Grazie anche al successo di questo film, Burton fonda la Tim Burton Production. La prima coproduzione alla quale partecipa lo stesso Burton è Edward mani di forbice (1990), nel quale Burton lancia l'esordiente Johnny Depp, affiancato da Winona Ryder.

Nel 1992, Burton appare in un piccolo cameo, nella parte di un regista di filmati per un' agenzia di "cuori solitari", nel film "Singles - L'amore è un gioco" di Cameron Crowe.

Esce quindi il suo film successivo, che vede di nuovo protagonista Batman: Batman - Il ritorno (1992), sempre con Michael Keaton, affiancato questa volta da Danny De Vito nel ruolo del cattivo Il pinguino e Michelle Pfeiffer, nelle vesti di Catwoman. Questo secondo episodio riceve un'accoglienza leggermente inferiore a quella del primo, ma si rivela comunque un successo.

Nelle sale esce successivamente Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993), meglio noto semplicemente come Nightmare Before Christmas, che vede protagonisti dei pupazzi realizzati dallo stesso Burton, che produce solamente il film, diretto da Henry Selick, realizzato con la tecnica stop motion già sperimentata dal regista.

Ma la fantasia del regista non accenna a calare, e sforna altri film dai toni cupi a lui congeniali: Ed Wood (1994), dai toni biografici, Mars Attacks! (1996), una commedia surreale con Jack Nicholson e Pierce Brosnan, Il mistero di Sleepy Hollow (1999), con Johnny Depp e Christina Ricci.

Tutti questi film raggiungono un ottimo successo al box-office, eleggendo il "visionario" Tim Burton a paladino del cinema fantasy.

Filmografia


* The Island of Doctor Agor (1971) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Soggetto, Sceneggiatore, Doppiatore, Scenografo
* Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings - 1978) - Lungometraggio d'Animazione - Disegnatore
* Doctor of Doom (1979) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Soggetto, Doppiatore, Sceneggiatore
* Stalk of the Celery (1979) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Produttore, Soggetto, Animatore, Sceneggiatore
* Tutti a Hollywood con i Muppet (The Muppet Movie - 1979) - Lungometraggio - Doppiatore
* Red e Toby - Nemiciamici (The Fox and the Hound - 1981) - Lungometraggio d'Animazione - Animatore
* Hansel and Gretel (1982) - Mediometraggio - Regista, Soggetto
* Luau (1982) - Cortometraggio - Regista, Produttore, Soggetto, Animatore, Attore, Sceneggiatura
* Tron (1982) - Lungometraggio - Animatore
* Vincent (1982) - Cortometraggio d'Animazione - Regista, Produttore di Design, Soggetto, Sceneggiatura, Scenografo
* The Flying Saucers and Me (1983) - Cortometraggio (incompletato) - Regista, Soggetto
* Frankenweenie (1984) - Cortometraggio - Regista, Soggetto, Storyboard
* Taron e la pentola magica (The Black Cauldron - 1985) -
Lungometraggio d'Animazione - Artista Concettuale
* Pee-wee's Big Adventure (1985) - Lungometraggio - Regista
* Il Vaso (da i Nuovi Alfred Hitchcock Presenta - 1986) - Episodio di una serie tv - Regista
* Aladdin and His Wonderful Lamp (da Faerie Tale Theatre - 1986) - Episodio di una serie tv animata - Regista
* Qua la Zampa Doggie (da Storie Incredibili - "Amazing Stories": Family Dog - 1987) - Episodio di una serie tv animata - Disegnatore
* Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetle Juice) (1988) - Lungometraggio - Regista, Soggetto
* Batman (1989) - Lungometraggio - Regista
* "In che mondo stai Beetlejuice?" (Beetlejuice - 1989) - Serie Animata - Produttore Esecutivo, Soggetto, Sviluppatore
* Edward mani di forbice (Edward Scissorhands - 1990) - Lungometraggio - Regista, Produttore, Soggetto
* Batman - Il ritorno (Batman Returns - 1992) - Lungometraggio - Regista, Produttore
* Hoffa: santo o mafioso? (Hoffa - 1992) - Lungometraggio - Attore
* Singles - L'amore è un gioco (Singles - 1992) - Lungometraggio - Attore
* "Family Dog" (1993) - Serie Animata - Produttore Esecutivo, Consulente di Design
* Nightmare Before Christmas (1993) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore, Soggetto
* Cabin Boy (1994) - Mediometraggio - Produttore
* Ed Wood (1994) - Lungometraggio - Regista, Produttore
* Batman Forever (1995) - Lungometraggio - Produttore
* James e la pesca gigante (James and the Gian Peach - 1996) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore
* Mars Attacks! (1996) - Lungometraggio - Regista, Produttore
* Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow - 1999) - Lungometraggio - Regista
* Lost in Oz (2000) - Mediometraggio - Produttore Esecutivo, Soggetto
* The World of Stainboy (2000) - Serie Animata - Regista, Produttore, Soggetto, Sceneggiatore
* Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes - 2001) - Lungometraggio - Regista
* Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish - 2003) - Lungometraggio - Regista
* La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory - 2005) - Lungometraggio - Regista
* La sposa cadavere (Corpse Bride - 2005) - Lungometraggio d'Animazione - Co-Regista (con Mike Johnson), Produttore, Soggetto
* Bones (2006 - Videoclip musicale - Regista, Soggetto
* La Morte Malinconica del Bambino Ostrica (2006) - Cortometraggio d'Animazione - Soggetto, Disegnatore
* Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: the Demon Barber of Fleet Street - 2007) - Lungometraggio - Regista
* 9 (2008, in post-produzione) - Lungometraggio d'Animazione - Produttore
* Frankenweenie (2009 in in Realizzazione) - Lungometraggio - Regista, Produttore, Soggetto
* Ripley’s Believe It or Not! (2009, in Produzione) - Lungometraggio - Produttore
* The Spook's Apprentice (2009, annunciato) - Lungometraggio - ?
* Alice in Wonderland (2010, in pre-produzione) - Lungometraggio - Regista, Produttore

____________________________________________________

Ho appena guardato l ultimo.. Il Barbiere..
Dopo Tarantino é il regista che preferisco
trovo che Big Fish sia il piu bello dei suoi film! :)

Nessun commento: