lunedì 16 marzo 2009

RicHard NeLsoN WiLLiaMson

(Londra, 8 marzo 1940)
è un vescovo britannico.


Membro della Fraternità Sacerdotale San Pio X, fu scomunicato nel 1988 da papa Giovanni Paolo II perché consacrato senza mandato pontificio dall'arcivescovo Marcel Lefebvre, iniziativa che la Santa Sede considerò al pari di un atto scismatico. Ha ottenuto la remissione della scomunica da papa Benedetto XVI il 21 gennaio 2009 ma rimane sospeso a divinis sine die.

In un'intervista rilasciata al Catholic Herald ha affermato di non essere antisemita ma di non gradire «i nemici di Nostro Signore Gesù Cristo» e che «se gli ebrei sono nemici di Nostro Signore Gesù Cristo – naturalmente non tutti gli ebrei, ma quelli che lo sono – allora non mi piacciono». Williamson ha anche affermato che gli attentati dell'11 settembre 2001 furono organizzati dai militari statunitensi per giustificare le invasioni di Afghanistan ed Iraq e che le Torri Gemelle crollarono non a causa degli aerei dirottati ma da missili americani o da cariche esplosive. Williamson sostiene anche l'autenticità dei "Protocolli dei Savi di Sion", un noto falso anti-semita molto diffuso nei circoli neo-nazisti. Ha anche affermato che gli ebrei stanno lottando per la dominazione mondiale «per preparare il trono dell'anticristo a Gerusalemme».

In un'intervista rilasciata il 1° novembre 2008 e tramessa dalla televisione di Stato svedese SVT il 21 gennaio 2009 Williamson si è reso protagonista di una controversia negazionista, affermando che nei campi di concentramento nazisti fossero morti 200.000-300.000 ebrei, nessuno dei quali nelle camere a gas.

Il 4 febbraio 2009 la Segreteria di Stato della Santa Sede diffonde una nota in cui prende nettamente le distanze da mons. Williamson.

Il 9 febbraio 2009 è rimosso dalla direzione del seminario argentino e il 19 febbraio la presidente argentina Cristina Kirchner lo ha dichiarato persona non gradita, a causa delle sue «spregevoli dichiarazioni antisemite», dandogli 10 giorni di tempo per lasciare il Paese.

Il 26 febbraio 2009, in una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa di ispirazione cattolica Zenit, Richard Williamson - di ritorno a Londra dall'Argentina - chiede scusa agli Ebrei per le sue dichiarazioni sulla Shoah e l'Olocausto.


Nessun commento: