martedì 9 aprile 2013

7 commenti:

Ginger ha detto...

Tra i materiali utilizzati per realizzare l'opera dicono che siano stati utilizzati: scatoletta di latta,carta stampata e feci, ma in realtà all'interno si trova solo gesso.
Ci sono molti artisti che appellandosi all'arte concettuale hanno fatto davvero delle vere "cagate", ma bene o male la sua non rientra tra queste.
Il significato attribuito all'opera è molto poetico, rappresenterebbe l'espulsione dell'estro dell'artista (Piero Manzoni), in parole povere.

eLtRiVuLziO ha detto...

Si questo è il significato che mi piace meno.. quelle che preferisco sono "l'opera alluderebbe con ironica metafora all'origine profonda del lavoro dell'artista" e ancora meglio "l'idea che un artista già affermato troverebbe mercato e consenso della critica per qualsiasi sua opera che crea, anche le più scadenti e banali,
in particolare che il mercato dell'arte contemporanea è pronto ad accettare letteralmente della merda, purché in edizione numerata e garantita nella sua autenticità ed esclusività da un notaio"


tra le varie..

- in senso più vasto dell'uomo che creativamente produce

- è stato sottolineato anche un lato poetico, quello della cessione da parte dell'artista di una parte di sé

- contemporaneamente il valore artistico di quest'opera di Manzoni è concettuale, e perciò accessibile a chiunque senza limitazioni dovute né al costo di acquisto, né al possesso materiale o all'accessibilità fisica, né alla riproducibilità tecnica.

Lary ha detto...

- in senso più vasto dell'uomo che creativamente produce.

Bella questa, così mi sento un artista anch`io! (:

eLtRiVuLziO ha detto...

Haha mitica Lary!

Ginger ha detto...

Hai eliminato il mio commento di proposito o non è arrivato?

eLtRiVuLziO ha detto...

Ma si legge.. ho risposto.. non ho capito Oo

eLtRiVuLziO ha detto...

A ok.. il tuo ultimo commento l ho messo in spam.. non mi interessa grazie ;)