domenica 16 ottobre 2011

Macabro?



Se ci si fermasse solo al titolo dell’evento – Funerale politico scaramantico – potremmo parlare di un’iniziativa di cattivo gusto. Se però andiamo a vedere chi lo organizza (il giornale satirico del Carnevale Lingera, il Fanfarone ) e quando si terrà (lunedì 31 ottobre, la notte di Halloween, dalle 19.30) si capisce subito che a Roveredo sarà una serata goliardica senza nulla di macabro. Lo testimonia la frettolosa descrizione dell’appuntamento lanciato dalle pagine di Facebook (pochi finora gli iscritti): “ Attimo di raccoglimento davanti alla lapide, processione con la lapide partenza bube, direzione ex casa comunale passando per bar edo, bar centrale, bar mesolcina, old bridge pub, ponte sospiri, albergo stazione, bar sport, riva del sant, palazzo comunale, esequie e breve discorso da parte delle autorità (se presenti), posa della lapide ”.

Per capirne comunque di più ci siamo rivolti a colui che ha creato l’evento, il Fanfa Rone. Che conferma quanto avevamo peraltro già intuito: si tratta di una presa in giro del clima politico del comune bassomesolcinese, soprattutto di quanto successo all’interno dell’Esecutivo. In meno di un anno, ricordiamo, vi sono stati ben due sindaci e la compagine municipale ha vissuto due avvicendamenti (un terzo è imminente) rispetto ai cinque eletti usciti dalle urne in novembre. « Tutto cominciò due notti prima dell’elezione del sindaco bis (il 28 agosto scorso, ndr.) . Uno o più buontemponi applicarono al muro accanto al ponte di valle la lapide con le date di nascita (pagamento dell’ultimo balzello ai signori di Milano) e di morte (data dello scrutinio) del Comune politico di Roveredo, corredata da una corona di rovere, un vaso di fiori e due ceri – spiega l’utente del social network – . Purtroppo, la mattina seguente, non senza fatica, la squadra comunale tolse la lapide con l’epitaffio. Non prima però che circa un centinaio di cittadini la potessero vedere e fotografare» .
La pietra tombale fu in seguito consegnata a un cittadino (evitando così la demolizione) che la portò al Bube’s pub. Proprio dal bar partirà la processione che toccherà gli altri ritrovi pubblici del paese per concludersi con « la posa della lapide scaramantica in Riva, ex sede dell’amministrazione comunale, tutto ciò per sdrammatizzare i toni accesi degli ultimi anni della nostra politica regionale ». DELDA fonte La Regione

Nessun commento: