sabato 12 marzo 2011

Nucleare Sicuro e Pulito


Oltre alla catastrofe che lo tsunami/terremoto ha provocato in Giappone ora incombe l`incubo del nucleare, sappiamo benissimo che il nucleare è sicuro e pulito.. come si puo dar contro ad una sicurezza del genere semplicemente con un ennesimo fatto certo.. mha!


Terrore nell’impianto nucleare di Fukushima in Giappone. Alle 3.30 (ora giapponese) si sarebbe udita un’esplosione nella centrale nucleare e sarebbero crollate alcune mura dell’impianto. Ci sarebbe già del cesio radioattivo intorno alla centrale. Un dipartimento di vigili del fuoco di Tokio è partito verso la centrale, sarebbe un nucleo specializzato in incidenti nucleari. La TEPCO (Tokyo Electric Power Company), secondo le indiscrezioni, direbbe che l’esplosione a Fukushima potrebbe essere stata causata dall’idrogeno usato per raffreddare il reattore. Sembra che 4 persone siano state già ricoverate in ospedale dopo l’esplosione, ma non si sa niente delle loro condizioni di salute. Ultime notizie darebbero come distrutta la “gabbia del reattore nucleare”. Ovviamente nessuna notizia è confermata ufficialmente. Dopo quasi esattamente 25 anni si potrebbe riverificare un incidente come Chernobyl.

5 commenti:

Fabio ha detto...

Su studioaperto dicono che la situazione é sotto controllo e che il reattore non è stato danneggiato! Poi il campo di sicurezza é passato da 10 a 20 km! Come dici... MHA!

eLtRiVuLziO ha detto...

Che dire Fabio, anche se fosse vero e pericolo, perdite, ripercussioni e nuove esplosioni sono sotto controllo abbiamo scongiurato il disastro per poco, pochissimo! Non ci si puo più nascondere dietro alla sicurezza di questa folle forma di innovazione.. mi chiedo se dovevamo avere un altra chernobil per poter sperare in qualcos`altro..

Intanto ho aggiunto il video dell`esplosione.

eLtRiVuLziO ha detto...

Paura nucleare, 170 mila evacuati
E ora si teme una nuova esplosione
Incubo a Fukushima: dopo l'incidete al reattore N°1, problema al N°3. Nove contaminati, 160 a rischio..

L'inviato di SkyTg24 ha svelato anche un episodio emblematico di quanto sta accadendo e del tentativo delle autorità di contenere eventuale panico: un giornalista della tv di Stato avrebbe parlato di un fuggi fuggi da parte degli addetti della centrale e subito dopo si sarebbe sentita una voce fuori campo dire chiaramente: «Questa è una notizia che non andava letta».

eLtRiVuLziO ha detto...

Il governo tedesco ha deciso di sospendere il prolungamento della vita degli impianti nucleari, deciso lo scorso anno. Lo ha annunciato la cancelliera tedesca Angela Merkel, precisando che l’atomo rimane un’importante energia di transizione per la Germania.

Delle diciassette centrali attualmente operative sul suolo germanico, e che hanno beneficiato del provvedimento di estensione, due verranno chiuse immediatamente, quelle dell'Assia e del Baden-Wüttemberg.

eLtRiVuLziO ha detto...

Fukushima in piena emergenza nucleare:
radioattività mille volte sopra la norma
Lesionato il contenitore di un reattore da incendi ed esplosioni: evacuati i 50 eroici tecnici che lavoravano al raffreddamento. Almeno due i morti. Danneggiate le barre di combustibile atomico

Situazione sempre più drammatica nella centrale atomica di Fukushima Daiichi: dopo gli incendi e le esplosioni dei giorni scorsi, alle 5,50 del mattino (ora locale), una colonna di fumo si è levata dal reattore numero 3. I circa 50 tecnici che erano rimasti eroicamente al lavoro nella centrale per cercare di raffreddare i reattori, sono stati fatti evacuare a causa dell'aumentato livello delle radiazioni e dell'elevato rischio di contagio. La Tepco, la società che gestisce l'impianto e che in questi giorni ha minimizzato le informazioni, nascondendole addirittura anche al governo, ha sostenuto che il fumo che si leva dal reattore numero 3 potrebbe essere vapore.

Il contenitore del reattori numero 3 della centrale potrebbe essere stato danneggiato, ha annunciato il portavoce governativo Yukio Edano. Fino a ieri si nutriva fiducia sulla tenuta dei contenitori di acciaio delle barre di combustibile nucleare, mentre gli involucri esterni avevano già ceduto a causa di esplosioni e incendi. La situazione è fuori controllo: già in precedenza era stato raggiunto il livello 6 sulla scala da 0 a 7 di allerta nucleare (l'incidente di Cernobyl fu di grado 7).

La radioattività in alcuni momenti è mille volte superiore alla norma. Brusche le fluttuazioni nei valori. Un'ipotesi è che gli improvvisi picchi potrebbero essere causati dalla radioattività fuoriuscita dal reattore n.2 della centrale.