giovedì 4 marzo 2010

Rorè, "gli agenti privati funzionano"

A un mese dal termine del periodo di prova, bilancio dell’adozione di una misura discussa ma che avrà un seguito
DELDA - da LaRegioneTicino

Dopo il temporale, a Rorè ha fatto timidamente capolino l’‘arcobaleno’. La decisione del Municipio di affidarsi agli agenti della ditta di sicurezza privata Rainbow (arcobaleno in inglese, appunto), accolta con scetticismo da buona parte della popolazione, sta dando i suoi frutti. A cinque mesi dall’introduzione e ad uno dal termine del periodo della fase sperimentale e di verifica, il bilancio – a detta del capodicastero Polizia nonché ex sindaco Carlo Stanga – è più che soddisfacente. I ‘securini’ sono stati impiegati su chiamata in mansioni quali controlli ai semafori e contro gli abusi nella raccolta rifiuti nonché durante il Carnevale Lingera sgravando da questi compiti la Polizia comunale. L’autorità sta allestendo un rapporto sull’esperienza che ha suscitato l’interesse (in via ufficiosa) anche di altri Comuni mesolcinesi che stanno pensando a loro volta di adottare la misura.

Da ottobre ad oggi l’operato degli agenti Rainbow è stato seguito con attenzione sia dal Municipio stesso che dalla PolCom composta da 2,5 unità. Nella maggior parte dei casi sono stati attivi sul territorio uno o due ‘securini’ che hanno svolto il loro lavoro con soddisfazione di chi li ha incaricati sollevando però un polverone in paese. Si ricorderà, infatti, che contro il provvedimento era stata lanciata una petizione che in poche settimane raccolse ben 409 firme consegnate il 9 novembre scorso alla Cancelleria. I petenti capitanati da Stefan Ograbek solleva(va)no dubbi sulla legalità della misura contraria a loro dire al Regolamento comunale, chiedendo altresì di prontamente disdire il contratto fra l’Esecutivo e l’agenzia privata nonché di utilizzare metà dei 60 mila franchi messi a preventivo per la Rainbow per assumere il secondo agente comunale (il primo è dimissionario). Benché ci abbiano pensato, i promotori della petizione alla fine non hanno lanciato il referendum contro i conti 2010 approvati dal Legislativo a metà gennaio.

‘Gli abitanti si sono man mano abituati’

«Gli agenti Rainbow sono stati testati in diverse mansioni facendo bene il loro lavoro. Non sono ancora al 100 per cento dell’efficienza, ma completano quello che è il servizio di Polizia comunale nei vari ambiti sopperendo così alla mancanza di personale – afferma da noi interpellato il capodicastero Polizia Carlo Stanga che sta elaborando una presa di posizione che sarà a breve inviata a tutti i fuochi –. Certo, vi sono ancora degli aspetti marginali da affinare, tuttavia non si può dire che non funzionino e che non facciano il loro dovere. La popolazione ha inoltre cominciato ad abituarsi alla presenza degli uomini con la divisa Rainbow. Per il Municipio, insomma, si tratta di una soluzione da non scartare: intendiamo proseguire su questa strada a meno che fatti straordinari non ci facciano cambiare idea».

* Fra molti punti positivi vi è però pure una nota alquanto stonata e decisamente grave. In occasione dei bagordi della Lingera di inizio febbraio un cittadino di Rorè – che il destino ha voluto fosse uno dei promotori della petizione – sostiene di essere stato aggredito da un agente di sicurezza all’interno di una tendina (si veda laRegione dell’8 febbraio). Le ferite riportate dall’uomo, che ha sporto denuncia, erano evidenti, ma prima di trarre conclusioni si attende che la giustizia faccia il suo corso.


E lo spero bene che avrà un seguito caro Ciarly, io sono uno dei 409 firmatari della petizione e spero che la cosa vada avanti e che questa assurda "collaborazione" termini con la stessa velocità che é cominciata! Nessuno a Roveredo si sogna di dire che non fanno il loro dovere e ci mancherebbe anche che non fanno quello per cui sono pagati.. mi pare che il caro Ciarly parli molto di questo e poco del vero punto della situazione vale a dire il fatto che il posto di lavoro del agente comunale é andato ad una ditta di "securini" e questo é inconcepibile, abnorme, impensabile, inammissibile, inaudito, inarrivabile, assurdo, delirante, mostruoso, strabiliante, impossibile, incredibile e direi persino folle, paradossale, pazzesco, inimmaginabile, illogico, inverosimile, irrazionale, impensato, straordinario, indicibile, ineffabile! Mi chiedo se questa politica in futuro possa segare anche gl impiegati comunali per far pulire le strade e svuotare i cestini ad una ditta specializzata con la motivazione che "pero fanno perfettamente il loro dovere". Finiamola subito e ridiamo i posti di lavoro almeno dove possiamo farlo!

* (Non parlo delle ultime righe dell articolo.. non ne so niente e non voglio entrare in tema anche se quel "che il destino ha voluto fosse uno dei promotori della petizione" mi suona strano e mi informerò..)


Nessun commento: