lunedì 1 febbraio 2010

Il castello errante di Howl

(ハウルの動く城, Hauru no ugoku shiro) è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.

Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Laputa: castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura l'Europa degli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia.

È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.

L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone Steampunk. Andando più in dettaglio, la presenza assolutamente non marginale della magia fa sì che "Il castello errante di Howl" possa essere classificato nel filone Steampunk fantasy.








2 commenti:

bibizz ha detto...

il film é strafantasticomagnifico... le tavole di costruzione lo son quasi ancor più!
bello bello!
Viva Calcifer!

Moira ha detto...

Uno dei due capolavori di Miyazaki. Lo trovo al pari della città incantata.