sabato 24 gennaio 2009

GiRo SaNiBoTaNiCo 1-2

Siamo partiti per il grigioni con l idea di arrivare a Vals e fare il bagno nelle terme delllillustre Zumthor architetto poco paesaggista ma questo é saltato fuori dopo.. partenza dal bube e calcoliamo circa tre ore per Vals.. con comodo.. e almeno qualche fermata per fare galba ecc..insomma si prende l autostrada gia sotto il sole é una bellissima giornata.. facciamo il San Bernardino passiamo Splugen e
dopo Sufers cé il cartello Avers-Juf "Giriamo?" Giriamo.. Si passa su per la valle di Avers e dopo un sei o sette paesini arriviamo a Juf.. con i suoi 2126 metri é il paese abitato piu alto d europa.. Lasciamo il cavallo alle porte del paese e andiamo a fare il giro con un idea di cafferone in testa.. bel paesino e con molte possibilita sia estive che invernali.. chiaro un po fuori mano..

AlBuM FoTo / Juf - Grigioni


Rigorosamente Bio e paurosamente zombie OO entriamo in una taverna e oltre all orologio tira un aria da sanatorio.. intendiamoci non si vuole l accoglienza del fantino che vince il palio ma giuro non ti vien nemmeno voglia di togliere la giacca se non fosse per il cesso e ora piu pressante voglia di caffe.. ee mi sono illuso un altra volta anche a Juf come in tutta la svizzera lanterna non sanno fare il caffe ma aromai.. era meglio il gusto di acqua brozza che il pensiero di provare l altro ristorante aperto.. Paghiamo profumatamente e torniamo al giro.. l atmosfera nel paese é diversa tutti gentili.. grandi saluti e anche la strada é ben pulita e poco trafficata comunque si va subito in direzione macchina.. uno perché Juf si gira in 10 minuti due perché lera scia ora e tre perché non avevamo gl occhiali da sole.. i miei occhi erano gia come quelli di un cocker..

Ripartiamo per quel di Vals.. ancora autostrada per Andeer Thusis e a Reichenau sterziamo a sinistra direzione Ilanz.. li dovevamo trovare una branda per la notte prima di intraprendere salita e discesa dalla val di valser.. Veloce giretto del borgo é piu freddo di Juf.. prendiamo le chiavi della camera e un paio di berliner.. non faranno il caffe ma hanno pasticcerie e panetterie che noicelesoniamo.. imbocchiamo la valle.. la strada é larga e si capisce subito il perché.. l acqua minerale vien giu in camion.. tanta acqua.. dopo una mezzoretta spunta Vals e le terme..

AlBuM FoTo / Vals - Grigioni

Le terme sono veramente bellissime.. tutte in marmo di vals anche famoso per lastricare la piazza a Berna.. ma la costruzione é circondata da alberghi e ristoranti un po tipo spiagge di ibiza un po tipo ospedale.. un pugno nell occhio assurdo e lo noterete appena entrati in paese.. che io non son cosi critico dovevate vedere la faccia della mia piccola verde architetta hi.. Le terme non sono molto grandi e provare tutto (quello che ti danno per 40.- fr.) non ci vuole molto.. trovi quello che ti piace e ti pondi.. l ambiente é tranquillo.. non vola una mosca.. tutto molto snob e molto particolare.. in ogni caso un po disarmante per chi non ha l abitudine di questi ambienti trovo molto pesanti..

Bom doccia e si riparte.. ormai é buio e freddissimo.. dopo le terme l aria fredda di Vals mi provoca subito allucinazioni visive e non con spasmi da disadattamento.. in gola avevo un gusto di chianti del 38 il riscaldamento della macchina sembrava essere restato a Ilanz.. mezzoretta e siamo in camera.. portiam su le cose e andiamo per l aperitivo.. baretto carino con bella musica e i portaceneri sui tavoli.. si prima di averne toccato uno pensavo ancora alle allucinazioni e invece no da queste parti in quasi tutte le bettole si puo fumare.. la lieta novella ci ha portato subito un bianco e una birra con nicotina.. non é male vi diro tornare alle belle vecchie malsane abitudini.. Andiamo a mangiare torniamo al baretto e si va a dormire..

La prossima tappa nel ritorno é Zurigo..

Nessun commento: