mercoledì 26 novembre 2008

Robin Wood

scrittore, è pellegrino ... è un amico, di quelli che un giorno incontri dal vivo dopo aver navigato per decenni nei suoi dialoghi e didascalie sognando le sue avventure …"

In tutte le sue opere risalta una forte e pratica esperienza di vita. Robin Wood sa immedesimarsi nei caratteri di uomini e tanto facilmente proporsi nei panni di una donna, di un personaggio del passato, del presente, del domani. È sua specialità combinare storia e fantasia e riproporla in uchronìa.

Nato in Paraguay nel 1944, Robin Wood è probabilmente il più prolifico sceneggiatore di fumetti di tutti i tempi. Ha all’attivo un’ottantina di personaggi - a molti dei quali è davvero difficile non affezionarsi - e ottomila sceneggiature scritte per l’historieta, per cinema e ti vu, per opere teatrali.

Ha girato il mondo, ha risieduto in varie nazioni tra cui la Svizzera, dove è stato campione di Karate per la città di Ginevra. Possiede almeno tre cittadinanze, è stato sposato ed è padre di quattro figli.

Le sue principali opere sono proposte in Italia da Eura Editoriale e tradotte fedelmente da 25 anni da un amico stimato, Sergio Loss.

Nel 2007 è stato ospite d’onore di Uchronia Comics Convention. Vi torna nel 2008 dedicando al Ticino tre saghe del suo personaggio più conosciuto, Dago.





2 commenti:

syd779 ha detto...

crispas, di Tex nemmeno l'ombra...

Ma ora mi viene un dubbio: hai in mente l'ultima pagina del diavolo con tutte quelle piccole inserzioni a pagamento...hai in mente quella per la fiorentina...ecco, non é che....

Augh (nel senso del saluto indiano)

eLtRiVuLziO ha detto...

http://eltrivulzio.blogspot.com/2008/09/fabio-civitelli.html

era per i 60 anni di tex la fiera :)
leggi tex syd?

(quando posso guardo he)