venerdì 5 settembre 2008

UCHRONIA Comics Convention `08

Bellinzona, 6 e 7 settembre: torna Uchronia Comics Convention Calvino, i castelli, l'avventura, il buon vino … e soprattutto un sacco di fumetti

Lo scrittore Robin Wood lo aveva annunciato nella scorsa edizione: preparerò con il disegnatore Carlos Gomez la saga di Dago in Ticino. E così è stato. Straripamento di fiumi, intrighi religiosi e rivolte sono il tema di fondo della nuova avventura di questo eroe dei fumetti giunto al suo venticinquesimo anno di pubblicazione. Per lo sfondo della storia è stata scelta Bellinzona che col suo centro e i suoi tre monumenti storici ben si presta ad esaltare questi 7 capitoli a vignette ambientati nel medioevo.

Qualcosa di analogo è già avvenuto negli anni scorsi con le città di Lucca, di Roma e di Padova.

Vedremo così Dago incontrare un giovane Giovanni Calvino già perseguitato dai cattolici, lo scopriremo attraversare un fiume Ticino in piena con evidenti riferimenti alla Büzza di Biasca e sconfinare in altri accenni storici sparsi e ricombinati con un pizzico di fantasia. È questa appunto l'uchronia, marchio con cui l'organizzatore ha pubblicato alcuni romanzi e fumetti, che a distanza di un anno ripropone come fiera del fumetto.

E la sede di questa nuova edizione sarà proprio Bellinzona, e precisamente la sala arsenale di Castelgrande, grazie all'entusiasmante partecipazione al progetto dell'Ufficio Cultura della Città di Bellinzona e di Bellinzona Turismo.

In pieno ambiente medioevale Robin Wood e Carlos Gomez, affiancati da altri ospiti quali il disegnatore Giovanni Freghieri - che di Wood ha illustrato un'avventura di Dylan Dog - saranno a disposizione del pubblico e dei fans e firmeranno, personalizzandole, le monografie della saga di Bellinzona edite in tiratura limitata. È previsto un concorso di disegno aperto a tutte le età con tema Bellinzona da svilupparsi in una - massimo due tavole. In palio alcune tavole originali degli ospiti partecipanti alla fiera. Sarà pure data occasione a chi lo vorrà di disfarsi dei fumetti riposti in cantina o in solaio e di allestire una propria bancarella (spazi limitati, iscrizione a www.uchronia.ch - uchroniacomics@gmail.com).

Uchronia comics convention 08 sarà pure l'occasione per festeggiare i 60 anni di Tex Willer della Sergio Bonelli Editore di cui il disegnatore Carlos Gomez sta ultimando uno speciale - risale infatti al 30 settembre del 1948 la pubblicazione della prima striscia del ranger più famoso dei fumetti .

Gomez è senza dubbio disegnatore di fumetti tra i più brillanti e i più prolifici. Dal 1996 invia puntualmente - dalla casa di Cordoba nel sud dell'Argentina - le sue 12 tavole settimanali che poi l'Editoriale Eura di Roma pubblicherà sul settimanale Lanciostory, Skorpio, mensilmente come ristampa cronologica e in altri formati di pregio.

Il quotidiano La Repubblica ha dedicato a Dago un volume in cui è raccolta la saga de "Il sacco di Roma". Tra i lettori più entusiasti di questo personaggio un amico di Robin Wood, lo scrittore Umberto Eco.

La fiera si terrà il 6 e 7 settembre nella sala arsenale di Castelgrande accompagnata dal clima della festa della vendemmia di Bellinzona - di cui si vedranno dei simpatici inserti nel fumetto.


Nessun commento: