martedì 8 luglio 2008

Cubo di RuBiK



o Cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre gioco di logica e rompicapo inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974.

Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse il premio Spiel des Jahres (Gioco dell'anno) in Germania come miglior rompicapo. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.


Il Cubo di Rubik presenta 9 quadrati su ogni faccia, per un totale di 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Quando il Cubo di Rubik è risolto, ogni faccia ha solo quadrati dello stesso colore. Il rompicapo ha celebrato il 25esimo anniversario nel 2005, anno nel quale è stata presentata una versione speciale del cubo, con il logo ufficiale - Rubik's Cube 1980-2005 - stampato su un quadrato di colore bianco.

Il rompicapo è disponibile in 4 versioni differenti: 2×2×2 (Pocket Cube), 3×3×3 (Rubik's Cube), il 4×4×4 (Rubik's Revenge), e il 5×5×5 (Professor's Cube). Recentemente, l'inventore greco Panagiotis Verdes ha brevettato un metodo di creazione del rompicapo per superare la versione 5×5×5, fino ad arrivare a 11×11×11. I suoi modelli, che includono un meccanismo migliorato per le versioni 3×3×3, 4×4×4, e 5×5×5, sono adatti per risolvere velocemente il rompicapo. Al giugno 2007, questi nuovi modelli erano ancora in fase di test, e non ancora disponibili, benché fossero stati rilasciati alcuni video dei prototipi delle versioni 6×6×6 e 7×7×7. Vi è inoltre una variazione del cubo di Rubik chiamata Sudokube: come il nome suggerisce, è una combinazione del cubo con il popolare gioco di logica Sudoku.


L
o scopo del gioco è di risalire alla posizione originale dei cubetti portando il cubo ad avere per ogni faccia un colore uguale. Il cubo, nella versione 3x3x3, può assumere ben 43.252.003.274.489.856.000 di combinazioni possibili, senza considerare le rotazioni delle 6 faccette centrali, di cui solo una è quella corretta. Il cubo, nella versione 2x2x2, può assumere 3.674.160 di combinazioni possibili, di cui solo una è quella corretta.


Fu inizialmente progettato da Rubik a scopi didattici e all'inizio si diffuse solo tra i matematici ungheresi, interessati ai problemi statistici e teorici che il cubo poneva. Qualche anno più tardi un matematico inglese scrisse su quest'oggetto un articolo che portò la sua fama fuori dai confini dell'Ungheria. Nel giro di pochi anni, il cubo di Rubik invase i negozi europei ed americani, diventando il rompicapo più venduto della storia. Nel solo 1982 ne furono venduti oltre 100 milioni di pezzi e Rubik divenne il cittadino più ricco del suo paese.

Ancora oggi si svolgono veri e propri Campionati del Mondo nel quale i concorrenti, che giungono da ogni parte del pianeta, si sfidano nel ricomporlo nel minor tempo possibile.

Ad oggi il record del mondo nella singola risoluzione in competizioni ufficiali appartiene a Yu Nakajima che lo ha risolto in 8.72 secondi durante i Kashiwa Open 2008 tenutisi a Kashiwa il 5 maggio 2008; il record nella media di 5 cubi appartiene sempre a Yu Nakajima con 11.28 secondi, record ottenuto durante la medesima competizione.


Ecco come fare



Buon Divertimento :)

5 commenti:

Artemisia ha detto...

lo odio ehehe

non fa per me...ci avevo provato in passato qualche volta ma è troppo uno sclero per me ehehe :)
sta bene li come soprammobile sul mio comodino ihihi :P

ma non sei tu quello che parla nel secondo video vero??? Oo

ahahaghahah

eLtRiVuLziO ha detto...

hahaha nono

ma sono io il bambino nel video hihi

Artemisia ha detto...

ahahaha...ed io che ti volevo sfottere per la voce :P

per il primo video non avevo dubbi che eri tu...mentre per il secondo mmmm ahahaha

digito ergo sum ha detto...

ah, bei tempi, quando ero giovane lo finivo in 30 secondi. con due martellate. :-)

eLtRiVuLziO ha detto...

hehe io mi ricordo che staccavo gl adesivi che non combinavano e li cambiavo he

ma mi sgamavano sigh :(