giovedì 26 giugno 2008

Laboratori ACME

Il laboratorio ACME

è un'azienda immaginaria della Warner Bros, che esiste nell'universo dei Looney Tunes. Il significato della sigla è A Company Making Everything.

Le sue apparizioni più famose riguardano sicuramente i cartoni di Beep Beep e Wile E. Coyote, il quale usa sempre dei nuovi congegni che, dovendo in teoria produrre risultati devastanti, nella pratica si rivelano sempre veri e propri fallimenti.
I marchingegni che vengono creati hanno le funzioni più varie; i più frequenti sono missili, casse di dinamite, bombe a mano, fucili, arpioni, enormi elastici, magneti e molle per saltare o a cui sono agganciati dei guantoni. La ACME ha sfornato, nei vari cartoni di Willy, anche macchine per la demolizione o rulli compressori autonomi, archi e freccie giganti, libri su come creare trappole o ipnotizzare, aquiloni giganti, pattini a motore, costumi per volare, una pillola che, al contatto con l'acqua, si trasforma in un piccolo tornado, e un'altra che potenzia enormemente i muscoli delle gambe.


La ACME è la fornitrice ufficiale delle colle a presa rapida, dei pianoforti esplosivi, dei candelotti di dinamite e di mille altri oggetti dei cartoni dei Looney Tunes, e anche del mangime per i Road Runner. La sigla ACME è presente anche nel cartone animato Mignolo e Prof., nel quale i due protagonisti vivono proprio nei laboratori ACME.

+ Catalogo Completo dei Prodotti ACME [in inglese]

2 commenti:

digito ergo sum ha detto...

te non lo sai, ma hai sciolto un trauma della mia infanzia. ho passato anni a pensare che, in quelle scatole là, ci fosse qualcosa di ufrtile a fare venire i brufoli...

eLtRiVuLziO ha detto...

hehe bhe nelle fabbriche del tutto é possibile ci sara anche questo hi :)