sabato 7 giugno 2008

EURO 2008 - Svizzera - Rep. Ceca 0-1

Comincia male l'avventura, Václav Sverkoš entra nella ripresa e segna al 71' il gol che basta alla Repubblica ceca per ottenere i primi tre punti. Sfortunata la nazionale elvetica la cui reazione si infrange sulle parate di Petr Cech e sul palo interno colpito da Johan Vonlanthen.

Avvio brillante
Dopo la cerimonia di inaugurazione, la gara inizia in modo concitato. Il pubblico si alza subito in piedi per un tiro a lato del capitano Alexander Frei, poi Tranquillo Barnetta effettua un pericoloso traversone in area, ma senza esito. Il prossimo a farsi avanti è Valon Behrami, che supera Jaroslav Plašil e Marek Jankulovski e costringe la difesa all’intervento aereo.

Partita aperta
La gara è aperta su entrambi i fronti. David Jarolím impegna Diego Bengalio con un tiro-cross. Poi, Jarolím perde un contrasto con Behrami e il centrocampista lascia partire una conclusione che Petr Cech non ha problemi a parare. Quindi, Gökhan Inler evita un difensore e tira, ma la palla termina di nuovo fra le braccia dell’estremo difensore.

Pericolo Frei
L’azione più pericolosa della Svizzera nel primo tempo è una lunga incursione di Frei, che supera i centrali David Rozehnal e Tomáš Ujfaluši e prova a battere Cech, ma il portiere intercetta di piede. Poco dopo, sul fronte opposto, Jan Koller sfugge ai marcatori Philippe Senderos e Patrick Müller ma manca di poco l'aggancio sul servizio di Plašil.

Le lacrime di Frei
Frei impegna Cech da 20 metri dopo aver raccolto un pallone vagante. Verso la fine del primo tempo, però, l’attaccante si fa male al ginocchio in un contrasto con Zdenek Grygera e lascia il campo in lacrime. Un’altro problema per Kuhn dopo quello familiare.

L’influenza di Yakin
L’inizio della ripresa è fortunatamente più spensierato. Hakan Yakin, in campo al posto di Frei, segnala la sua presenza superando i marcatori e guadagnando un calcio di punizione che Barnetta manda di pochi centimetri alto. Poi, su un cross di Yakin, il No16 prova lo stop di petto ma non riesce a controllare il pallone. Il pubblico di casa si rialza quando Magnin batte a rete e Barnetta manda alto su un invitante traversone di Stephan Lichtsteiner.

Ultime occasioni
Dopo l'ammonizione di Magnin per un fallo su Sionko, l'attaccante ceco avrebbe potuto segnare sul perfetto calcio di punizione di Jankulovski. Yakin è ancora più colpevole con il suo colpo di testa fuori misura da ottima posizione. Quattro minuti dopo Václav Sverkoš diventa assoluto protagonista. L'attaccante controlla il lungo colpo di testa di Tomáš Galásek e batte Benaglio con un preciso rasoterra di sinistro. Il giocatore dell'FC Baník Ostrava rovina così il grande giorno della Svizzera




Nessuna sorpresa e vittoria dei cechi anche se non meritatissima
nella Svizzera manca chi la butta dentro e si é rotto anche il bomber
mmmmmm

Nessun commento: