giovedì 15 maggio 2008

PuLp

Il pulp è un genere letterario che propone vicende dai contenuti forti abbondanti di crimini violenti, efferatezze e situazioni macabre.

Il discorso pulp o discussione pulp sono frasi molto dirette e costantemente "colorite" con termini grezzi volgari e offensivi
che hanno pero un significato diverso nei confronti dei relatori della conversazione.


Origine

Il genere pulp nacque nei primi anni '20 con storie pubblicate a puntate su riviste (pulp magazine) di 128 pagine dalle sfolgoranti copertine ma con le pagine interne stampate su carta non rifilata di polpa di legno (in inglese pulp), quindi di infima qualità.

"La vicenda è più importante della carta" affermava F Munsey ex telegrafista inventore del formato.

È negli anni '30 che il genere conobbe il suo apice con le storiche riviste W Tales e The Stand .

Caratteristiche

I romanzi, che in alcuni casi iniziarono ad avere protagonisti fissi, erano scritti da decine di autori, alcuni dei quali oggi sono considerati maestri della letteratura di genere come HP Lovecraft , CA Smith, RE Hovard. Il prezzo variava dai dieci cents al quarto di dollaro.

Contenevano storie avventurose, fantastiche e ricche di suspense, spesso con protagonisti mascherati, ma quasi sempre con donne sensuali ritratte in copertina.

Lo stile letterario, dato che gli autori erano pagati un tanto a parola, era spesso ridondante di aggettivi e avverbi, dando vita a una narrazione sontuosa, diventata marchio di fabbrica del genere.

Adattamenti cinematografici

Da questi romanzi a puntate sono stati tratti negli anni '40 decine di adattamenti cinematografici, anch'essi serializzati in più episodi (dai dodici ai quindici) che venivano proiettati il sabato pomeriggio nelle tipiche sale da popcorn.

Cinema pulp

Erroneamente oggi si tende a indicare con il termine pulp tutti quelle pellicole che propongono contenuti forti e che abbondano di crimini violenti ed efferatezze, in particolar modo dopo l'uscita nel 1994 del film pulp fiction di Quentin Tarantino , anche se in realtà nel mondo del cinema ciò che viene considerato pulp dovrebbe essere chiamato exploitation, essendo il pulp un genere più propriamente letterario. Praticamente tutta la produzione di Quentin Tarantino (film diretti, codiretti e sceneggiati) è considerata pulp, tanto che spesso si usa il termine tarantiniano come sinonimo di pulp.

Nessun commento: